Bonus colonnine elettriche domestiche: al via le istanze

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini di presentazione delle domande per le installazioni effettuate dal 1° gennaio al 23 novembre 2023

09 Novembre 2023
Bonus colonnine elettriche domestiche: al via le istanze

Il MIMIT ha reso noto che dal 9 al 23 novembre sarà aperto lo sportello “Bonus colonnine domestiche 2023, la misura agevolativa dedicata ai privati e ai condomini che dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.

L’incentivo, pari all80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture - colonnine o wall box – ha un limite massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e 8.000 euro per gli edifici condominiali.

Le risorse a disposizione per l’anno 2023 sono 40 milioni di euro.

I soggetti interessati potranno presentare le domande per la concessione e l’erogazione del bonus utilizzando la piattaforma informatica online gestita da Invitalia per conto del MIMIT.

L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

Per maggiori informazioni, sono scaricabili le FAQ aggiornate.

Fonte: Omnia del Sindaco