Drone su Carinola lunedì 19 maggio

15 Maggio 2014
Drone su Carinola lunedì 19 maggio
Lunedi 19/05/2014 il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’università di Salerno, incaricato dal comune di Carinola di redigere la carta archeologica del territorio, parte del piano urbanistico comunale, in collaborazione con il Laboratorio “Modelli” del dipartimento di ingegneria civile della stessa università e con il supporto della TEDI drone, effettuarà dei voli di ricognizione del territorio con un drone, finalizzati al rilievo tridimensionale delle evidenze archeologiche di Carinola.
Un drone è un piccolo aero  a pilotaggio remoto caratterizzato dall'assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è gestito dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno.
Nel pomeriggio, alle 17:00  presso Palazzo Petrucci ci sarà una lezione/dimostrazione dell’elaborazione preliminare dei dati raccolti a cui possono assistere tutti i cittadini interessati.
Il progetto, con la supervisione della Soprintentenza per i Beni Archeologici è coordinato dall’ ufficio di Piano per il PUC e, per Università di Salerno, dai professori Alfonso Santoriello e Amedeo Rossi.