Aggiornamenti del Sindaco sulla situazione della SP 43 Casanova-Falciano del Massico

La nota del Sindaco di Carinola, Avv. Giuseppina Di Biasio

Data di pubblicazione:
19 Novembre 2021
Immagine non trovata

Care concittadine, cari concittadini

 

la situazione della SP 43 Casanova-Falciano del Massico desta in tutti noi estremo disagio. Purtroppo, la durata del blocco alla viabilità – operato dalla Provincia, ente di competenza sulla suddetta strada – sta creando un fortissimo disservizio a tutti i cittadini.

E’ mio dovere informarvi che nella giornata di ieri, un primo sopralluogo della Sovrintendenza ai Beni Culturali ha rilevato la presenza di una struttura di interesse archeologico nel sottosuolo della Strada Provinciale.

La bella notizia di un ritrovamento potenzialmente così importante per la nostra comunità è purtroppo oscurata dal turbamento derivante da questa situazione.

Futuri investimenti operati dagli Enti preposti ci regaleranno forse un pezzo di cultura e di storia che vivremo come nostro tesoro, ma oggi la necessità è che Carinola non venga isolata.

Ci stiamo attivando affinchè i lavori per il totale ripristino della strada si concludano nel più breve tempo possibile, e ancora più celermente stiamo discutendo con la Provincia affinchè autorizzi l’apertura dell’altra corsia rispetto a quella interessata dalla voragine, con il senso alternato. La scoperta archeologica pone tuttavia l’intervento degli specialisti come prioritario, per cui ogni lavoro dovrà passare al vaglio della Sovrintendenza, che si occuperà di tutelare il patrimonio. La nostra intenzione, la nostra decisa azione, è quella di salvaguardare la pubblica viabilità e di custodire il nostro patrimonio storico allo stesso tempo. Insieme stiamo subendo questa situazione, insieme ne usciremo. Come per tutto. Carinola è una comunità forte e unita.

 

Il Sindaco

Avv. Giuseppina Di Biasio

Ultimo aggiornamento

Venerdi 19 Novembre 2021