Premio giornalistico Matilde Serao

Data evento:
24 Giugno 2021 - 11 Febbraio 2022
Premio giornalistico Matilde Serao

Il Premio giornalistico Matilde Serao fu istituito dal Consiglio Comunale di Carinola il 22.11.2001 con la delibera nr. 45 a seguito di mozione proposta dall’allora consigliere Antonio Corribolo finalizzata al recupero della memoria della scrittrice-giornalista la cui famiglia era originaria di Ventaroli di Carinola ove ancora esiste la casa paterna.

La realizzazione della manifestazione dall’ origine ad oggi è curata da Antonio Corribolo presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao e da Lidia Luberto giornalista del Il Mattino originaria di Carinola.

L’evento promosso annualmente dal Comune di Carinola e dall’ Associazione Culturale Matilde Serao ha sempre avuto l’adesione del IL MATTINO quotidiano fondato da Matilde Serao nel 1892 e di Poste Italiane Spa in quanto Matilde Serao prima di diventare giornalista affermata, era stata per 3 anni, dal 1874 al 1877, una dipendente del Telegrafo di Napoli.

Trattasi di un Premio al femminile e alla carriera, attribuito ogni anno ad una giornalista che nel corso della sua carriera si sia particolarmente distinta per le sue qualità professionali.  Per alcune edizioni, al Premio Matilde Serao di Carinola è stato attribuito l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

La cerimonia di consegna del Premio si svolge nella cornice del palazzo Petrucci e la statuetta del Premio è opera dell’artista Lello Esposito. Di seguito l’elenco delle vincitrici dalla prima edizione ad oggi:

Carmen Lasorella

Natalia Aspesi