Premio giornalistico Matilde Serao - Edizione 2021

Data evento:
21 Luglio 2021 - 21 Luglio 2021
Premio giornalistico Matilde Serao - Edizione 2021

Il premio “Matilde Serao 2021” alla giornalista Agnese Pini, direttore del quotidiano La Nazione.  Teatro della manifestazione, la piazza del Vescovado.

Il premio è stato istituito nel 2001, con apposito atto deliberativo del Consiglio Comunale di Carinola. La scelta di Agnese Pini, si è concretizzata a conclusione di un attento lavoro di selezione, portato a compimento dai rappresentanti dell’Associazione Culturale Matilde Serao. La Giuria è presieduta, per tradizione, dal direttore de Il Mattino, Federico Monga.

Il premio, che ricorda Matilde Serao, una tra le figure più rappresentative della cultura e del giornalismo, si propone di diffondere il pensiero e la produzione editoriale della fondatrice del più autorevole quotidiano del mezzogiorno. Per altro, della Serao, si dispone, anche, l’interessante esperienza lavorativa, quale telegrafista, nelle Poste Italiane. Per questo motivo, oltre a Il Mattino, anche Poste Italiane Spa partecipa all’evento, con la presenza di Giuseppe Lasco, Condirettore Generale dell’azienda, nonché cittadino emerito di Carinola.

Ricco ed articolato è stato il programma della manifestazione, durante la quale ci sono stati i saluti del Commissario Straordinario al comune di Carinola, Stella Fracassi, del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e del Prefetto di Salerno Francesco Russo.

Fonte: urbanews.it

DIDASCALIE FOTO:

FOTO 01: Da sx: il Prefetto di Salerno Francesco Russo, il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il Commissario straordinario Stella Fracassi, Lidia Luberto giornalista del Mattino, il direttore del Mattino Federico Monga, la vincitrice del Premio Agnese Pini direttrice della Nazione di Firenze, il presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao Antonio Corribolo;

FOTO 02: L’omaggio floreale della dott.ssa Stella Fracassi e Agnese Pini;

FOTO 03: Il Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, il Commissario straordinario Stella Fracassi, Lidia Luberto giornalista del Mattino, il direttore del Mattino Federico Monga, la vincitrice del Premio Matilde Serao Agnese Pini direttrice della Nazione di Firenze, il Condirettore Generale di Poste Italiane Spa Giuseppe Lasco, il presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao Antonio Corribolo;

FOTO 04: L’intervento del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto;

FOTO 05: Il direttore del Mattino Federico Monga consegna alla vincitrice Agnese Pini il Premio Serao, opera del maestro Lello Esposito.

FOTO 06: La consegna alla vincitrice di un omaggio filatelico da parte del Condirettore Generale di Poste Italiane Spa Giuseppe Lasco.

Venerdi 23 Febbraio 2024